Lamarca - Gioielli da vista


IL PROGETTO

Dopo trent'anni trascorsi a produrre montature per aziende leader nel mondo dell'occhiale, l'azienda Trisottica si è lanciata in un progetto importante, artigianale e indipendente.

 

Grazie alla tecnologia, alla conoscenza delle tecniche e alle capacità artistiche del team, ha creato un brand nuovo, di altissima qualità, bello, comodo e soprattutto unico.

 

Ciò che colpisce delle sei collezioni Lamarca è innanzitutto il colore: la tecnica d'incollaggio delle lastre di acetato di cellulosa, categoricamente di produzione italiana Mazzucchelli 1849,  insieme con la tecnica della termoformatura, creano combinazioni di colore fresche e per nulla banali, che donano valore alle forme degli occhiali; la tecnica di diamantatura, infine, adottata anche nel settore orafo, viene ripresa per dar loro luce.


Lamarca non è solo sinonimo di estetica, le montature di Trisottica sono anche comode e leggere perché ergonomiche; durature perché l'acetato di cellulosa è resistente ed elastico; sicure perché non inquinano, non sono tossiche e non sono infiammabili.

 

Andiamo ora ad analizzare le collezioni una alla volta.

Per vedere tutti gli occhiali Lamarca da vista clicca qui.

Per vedere le montature Lamarca da sole clicca qui.


CESELLI

Un cesello è un qualunque strumento atto a creare, con l'aiuto di un martello, un motivo ornamentale sui metalli, come l'argento e l'oro, o su pietre dure.

 

Tali utensili non taglienti danno vita ad una delle tecniche di lavorazione più importanti dell'arte orafa.

 

Con la collezione Ceselli di Lamarca, Trisottica ha voluto inoltre adottare per la prima volta sull'acetato la tecnica della diamantatura, creando delle montature piene di luce, che cambia a seconda della profondità, inclinazione e densità delle incisioni.


Tutti gli occhiali, rifiniti a mano, sono unici, grazie alle leggere asimmetrie dei segni e alle piccole differenze tra il lato destro e quello sinistro della montatura.


FUSIONI

Le montature della collezione Fusioni sono un collage di forme e colori.

 

Sono prodotte con una tecnica che ha due ingredienti fondamentali: tempo e precisione.

 

Le diverse parti dell'occhiale (fino a 4 diverse parti) in acetato, nascono in modo da combaciare perfettamente con le altre e vengono incollate nella fase detta, appunto, dell'incollaggio.

 

Una volta fissate, le parti vengono modellate per assumere la forma finale. È così che Trisottica crea le geometrie e gli accostamenti di colore della collezione Fusioni, montature che esprimono eleganza e gusto, per il piacere di chi le indossa e di chi le ammira indossate.


INTAGLI

In Francia, negli anni Cinquanta, i maestri artigiani incidevano le montature in celluloide con una tale maestria che Trisottica ha desiderato riprodurre quelle opere di precisione in chiave moderna, con i colori e le forme di oggi, ma soprattutto con gli strumenti resi disponibili dalla tecnologia dei nostri giorni.


Non è stata un'impresa facile tradurre in calcoli le capacità straordinarie degli artigiani di un tempo, le macchine infatti non hanno la capacità di improvvisazione tipica umana, così ogni variazione di profondità o inclinazione avviene perchè la macchina è stata programmata attraverso complicati calcoli.

 

Anche in questo caso (come per la collezione Fusioni) le lamine, dallo spessore e dal colore diverso, sono assemblate con la tecnica dell'incollaggio.

 

Nonostante le difficoltà e grazie a profili di altissima professionalità, Trisottica ha dunque creato Intagli, una collezione dai colori spettacolari, che ricordano le piume degli uccelli. e dalle incisioni dal sapore artigianale.

 

 

MOSAICO

 

La collezione Lamarca Mosaico, grande successo di Trisottica, è una collezione adatta per uomo e per donna.

 

È creata con l'accostamento e l'incollaggio delle lastre di acetato, studiati perchè diano, grazie all'alternanza di tonalità, l'effetto di un mosaico, e perchè creino un effetto armonioso e stupefacente.

 

Le montature sono leggere e sottili, dalle forme squadrate, rotonde e a farfalla.

 

 

POLICROMIE

Rispetto alle altre montature, quelle della collezione Policromie sono sicuramente più maschili e classiche, ma sono destinate anche a un pubblico femminile.

 

La geometria e la discrezione, l'eleganza e la tradizione sono i punti di forza di questa collezione e alla tecnica dell'incollaggio, che crea un disegno semplice, vengono contrapposte geometrie complesse e una certa asimmetria.

 

Sulla maggior parte dei modelli sono inoltre applicate le cerniere Flex, il cui disegno è esclusivo di Trisottica e che aumentano la vestibilità e la comodità dell'occhiale.

 

 

SCULTURA

 

Per parlare dei modelli della collezione Scultura dobbiamo parlare di una tecnica di produzione chiamata termoformatura.

 

Per ogni frontale e ogni tipo di asta viene costruito uno stampo di acciaio dedicato, all'interno del quale verrà posta la lastra di acetato composta da colori diversi, che verrà riscaldata e pressata in modo da assumere la forma, il volume e lo spessore desiderati.

 

L'effetto di questa lavorazione regala all'occhiale una tridimensionalità tipica delle sculture.

 

Si conclude poi l'opera con la sagomatura e ne risulta una collezione davvero esclusiva.

 

 

Potrebbero interessarti anche:

 

Spray Clean

60 ml. 

 

Deterge e igienizza montature e lenti anche con trattamento antiriflesso.

Formula antistatica.

Con antibatterico!

0% alcool

 

Spedizione gratis con l'acquisto di un occhiale.

 

Spray Clean con antibatterico

4,00 €

  • Disponibile.
  • CONSEGNA IN 2-3 GIORNI

Otticonline

Come cercare sul sito

Conosci il modello dell'occhiale che cerchi?

Entra nella pagina del marchio.

Digita "cmd+f" se hai un Mac o "ctrl+f" se hai un Windows.

Scrivi il nome del modello nella barra che appare.

Scopriri se c'è quel che cerchi.


Partita IVA: IT01092820925


Privacy Policy
Cookie Policy